Le soluzioni WIKA per la misura di pressione, temperatura, forza e livello, portata, la taratura e le soluzioni per il ciclo di vita del gas SF6 consistono in componenti integrati nei processi dei nostri clienti.
Per questo non ci consideriamo un semplice fornitore di componenti di misura, ma piuttosto un partner in grado di offrire soluzioni complete in stretta collaborazione con i nostri clienti - personalizzati e progettati con precisione per l'esigenza specifica.
WIKA SCHWEIZ AG
Macchine per la plastica
Le versioni delle macchine per la lavorazione della plastica sono tanto diverse quanto i prodotti che producono. Una macchina soffiatrice per la produzione di pellicole plastiche, pellicole traspiranti, pellicole per sacchi robusti, nastri adesivi o etichette è completamente diversa da una macchina per lo stampaggio a iniezione per la produzione di giocattoli per bambini, componenti per borse, lenti trasparenti per i fanali o componenti per il settore medicale.La caratteristica che le accomuna è la lavorazione del granulato di plastica che viene fuso e formato. A questo scopo, tutte le macchine utilizzano una vite dell'estrusore con collari di riscaldamento in cui i pellet sono riscaldati fino alla temperatura fusione e che genera la pressione necessaria per far fuoriuscire il materiale fuso. Prima di essere alimentato all'estrusore, il granulato viene preparato tramite depolverazione ed essiccazione. Le particelle e l'umidità influenzerebbero inevitabilmente la qualità del prodotto.
È ovvio che la misura accurata della temperatura di fusione è un prerequisito per la qualità del prodotto. Questa temperatura deve rientrare entro limiti ristretti. Da un lato, dev’essere garantire la capacità di fluire del materiale in modo che lo stampo a iniezione possa essere riempito completamente e rapidamente, dall'altro, se la temperatura massima viene superata, si verifica un danneggiamento del materiale plastico fuso.
Oltre alla macchina per lo stampaggio a iniezione, ogni processo di stampaggio a iniezione richiede una preparazione del granulato a monte (depressore ed essiccatore). Nella macchina, i sottosistemi (centraline idrauliche e sistemi di lubrificazione) garantiscono la sicurezza operativa. L'esatta temperatura dello stampo è essenziale per la qualità dei prodotti realizzati. Questa viene mantenuta stabile attraverso una o più unità per il controllo della temperatura esterne. In ognuno di questi moduli e sistemi, gli strumenti di misura WIKA precisi, robusti ed estremamente affidabili aiutano a produrre prodotti in plastica di alta qualità.
Pagina
di 4