I separatori a membrana vengono impiegati per proteggere lo strumento di misura della pressione da fluidi aggressivi, adesivi, cristallizzanti, corrosivi ed altamente viscosi, pericolosi per l'ambiente e tossici. Una membrana creata con materiali adatti consente la separazione dal fluido da misurare. Così anche i requisiti di misura più severi possono essere soddisfatti combinando strumenti di misura con separatori a membrana.
Un fluido interno al sistema, selezionabile per adattarsi ad ogni particolare applicazione, trasmette idraulicamente la pressione allo strumento di misura.
Esistono quasi illimitate possibilità di applicazione grazie ad una grande quantità di varianti disponibili in fatto di esecuzioni e materiali dei separatori a membrana. Il tipo di attacco al processo (flangiato, filettato e sterile) ed il metodo base di fabbricazione sono importanti criteri di differenziazione dell'esecuzione.
Per ulteriori informazioni tecniche sui sistemi di separatori a membrana, vedere IN 00.06 “Applicazione, principio di funzionamento, esecuzioni”.
Il separatore a membrana in-line modello 981.51 con attacco asettico conforme a DIN 11864 può essere montato direttamente nella tubazione, ciò significa che non è richiesto alcun attacco speciale sul punto di misura. Tramite l'integrazione nella linea di processo, vengono evitate turbolenze, spazi morti, angoli e altre ostruzioni. Per questo separatore a membrana, WIKA impiega una membrana interamente circolare la quale grazie ad un flusso non ostruito del fluido, permette una pulizia automatica della camera.
I separatori sono in grado di resistere alle temperature del vapore usato per la pulizia dei processi SIP e quindi di assicurare un collegamento sterile tra il fluido da misurare e il separatore a membrana.
Il montaggio del separatore a membrana e dello strumento di misura viene eseguito tramite un assemblaggio diretto come standard oppure tramite un elemento di raffreddamento o tramite un capillare flessibile come opzione.
Per la selezione dei materiali WIKA offre una varietà di soluzioni in cui il corpo principale e la membrana possono essere fabbricati con materiali identici o diversi. Il materiale standard utilizzato è acciaio inox 316L (1.4435), su richiesta sono disponibili anche diversi materiali speciali.
I sistemi di misura con separatori a membrana modello 981.51 sono impiegati con successo nell'industria delle scienze biologiche, nella produzione alimentare, nelle applicazioni farmaceutiche e biotecnologiche.