Applicazioni
- Pompe di calore
- Impianti combinati di generazione calore ed energia
- Sistemi per energia solare termica
- Sistemi per riscaldamento, condizionamento dell'aria, ventilazione e refrigerazione
- Costruzione di macchine
Caratteristiche distintive
- Campi di misura da -50 ... +200 °C
- Non intrusivo
- Il fluido di misura non viene influenzato
- Montaggio semplice e rapido
- Ottimo scambio termico tramite guaina in alluminio
Descrizione
La termoresistenza con fissaggio esterno TF44 è utilizzata per la misura della temperatura su superfici di tubazioni nella gamma compresa tra -50 e +200 °C (-58 e +392 °F).
Grazie alla misura della temperatura indiretta, da una parte è possibile evitare qualsiasi influsso sul fluido e, dall'altra, il fluido non influenza in alcun modo la durata media della termoresistenza (ad es. carico di alta pressione, fluidi aggressivi).
La speciale forma della guaina in alluminio consente un eccezionale scambio termico dalla tubazione alla termoresistenza. Solitamente non è necessario utilizzare una pasta termoconduttiva. Per mantenere l'influenza della temperatura ambiente a un livello più basso possibile, si consiglia di isolare in modo appropriato il punto di misura. In particolare, in caso di differenze di temperatura considerevoli tra il fluido e l'ambiente, è fondamentale un buon isolamento del punto di misura.
Per garantire un montaggio rapido e semplice, il modello TF44 è dotato di staffe a montaggio rapido WIKA adatte per tubi di diametro diverso. Queste consentono di montare le termoresistenze con fissaggio esterno TF44 in modo molto semplice, senza l'ausilio di alcun utensile.
La TF44 è dotata di un elemento di misura racchiuso in una guaina di alluminio. Il collegamento della sonda ai sistemi elettronici di valutazione è effettuato tramite un cavo di collegamento in PVC o silicone.