Calibrazione con bagni
I bagni di calibrazione WIKA sono una sorgente di temperatura ideale per la calibrazione delle sonde di temperatura, sia in officina sia in laboratorio. Per la calibrazione, gli strumenti in prova e il termometro campione vengono sottoposti nel bagno alla stessa temperatura. Non appena viene raggiunta una temperatura stabile, viene fatta la lettura degli strumenti in prova, oppure misurato il segnale in uscita e confrontati con il termometro campione.
Per ottenere una bassa incertezza di misura nell'ambito di questo confronto, è necessario uno strumento di controllo della temperatura che garantisca una distribuzione omogenea della temperatura e costante nel tempo entro il campo di calibrazione. Tali requisiti sono soddisfatti da questi bagni di calibrazione.
Oltre ai bagni di calibrazione, anche il liquido utilizzato gioca un ruolo importante. Per garantire una distribuzione omogenea della temperatura, il liquido selezionato dovrebbe avere un'elevata conducibilità termica e ridotta viscosità. Inoltre, il liquido dovrebbe essere inerte, avere una bassa pressione di vapore, non essere decomponibile chimicamente, non bruciare e dovrebbe mantenere le sue proprietà in un ampio campo di temperatura.
Nella pratica, si sono dimostrati adeguati gli oli siliconici.
Campi di temperatura
da -45 ... +300 °C
I bagni di calibrazione sono disponibili in due diverse versioni:
- Modello CTB9400 per 28 ... 300 °C
- Modello CTB9500 per -45 ... +200 °C
I bagni di calibrazione vengono normalmente utilizzati nei laboratori di calibrazione e nelle officine di controllo e regolazione per la calibrazione dei termometri.
Facile da usare
I bagni di calibrazione hanno una vasca a temperatura controllata con una profondità utilizzabile di 200 mm. La massima profondità di immersione di 200 mm per gli oggetti in prova riduce gli errori di dissipazione del calore, risultando in minori incertezze di misura.