Domande frequenti

Sonde di temperatura multipoint

La FLEX-R® (modello TC96-R) include una tenuta secondaria?

Si, l’assieme FLEX-R® può avere una tenuta primaria saldata e una tenuta secondaria saldata dalla termocoppia all’assieme flangiato sulla faccia della flangia, non su disco singolo, e anche dopo la camera di contenimento secondaria.

Cosa si intende per camera di contenimento secondaria?

La camera di contenimento secondaria è una camera a tenuta (tubo di estensione) tra la tenuta saldata primaria e quella secondaria che contiene l’attacco allo strumento. In caso di guasto della saldatura primaria, la camera di contenimento secondaria eserciterà pressione fino alla pressione di esercizio. Per avere un’indicazione dell’incremento di pressione è possibile collegare una valvola o un manometro. Questo collegamento consente anche un test della pressione interna delle saldature primarie e secondarie.

Per la sostituzione di una FLEX-R® è necessaria una saldatura sul reattore?

No, la FLEX-R® è stata progettata per poter essere installata anche sui reattori già esistenti senza saldatura. La tecnologia prevede l’uso di opportuni supporti, con attacchi agli elementi di ritenuta interni al reattore non in pressione.

E’ possibile installare una FLEX-R® nel reattore in posizione orizzontale?

Si, la FLEX-R® può essere installata in qualsiasi posizione. Tuttavia, occorre fare attenzione affinché le strutture interne siano fermamente fissate nella giusta posizione.


Quale verifica di progetto viene fornita per un assieme flangiato con una FLEX-R®?

I calcoli secondo la codifica ASME vengono eseguiti per determinare l’idoneità e il dimensionamento dell’attacco primario, attacco secondario e della camera di contenimento secondaria. Tutte le saldature sono sottoposte al test dei liquidi penetranti (LPI). Gli assiemi sono sottoposti a test di pressione interna ed esterna. E’ possibile avere anche i test MTR (Material Test Reports) e PMI (Positive Material Identification) per tutti i materiali a contatto con il processo. WIKA è omologata per costruire i propri prodotti secondo i requisiti di codifica ed in grado di amministrare il codice “U” o il codice “R”.

WIKA offre assistenza per l’installazione?

Si, offriamo un completo servizio di installazione laddove vi sia la necessità di rispettare un programma di rapida installazione. Possiamo fornire il personale necessario per instradare, posizionare, testare e mettere in servizio i nostri assiemi. In alternativa, WIKA può anche fornire del personale di supervisione all’installazione.