Servizi - Gas SF6

Cos' l'SF6?

SF6 è la formula dell’esafluoruro di zolfo. L’SF6 è un composto chimico formato de zolfo e fluoro che, in normali condizioni, non è tossico ed è privo di odore e colore.


Il maneggiamento del gas SF6 è pericoloso?

Il contatto con il gas SF6 puro non è pericoloso per la salute. Tuttavia, il gas SF6 è un gas ad effetto serra e quindi occorre evitare le emissioni in ambiente ad ogni costo.


Il personale che maneggia il gas SF6 deve essere opportunamente formato?

Il personale che lavora all’interno della Comunità Europea deve sottoporsi a un corso di formazione specifico per il maneggiamento del gas SF6. WIKA offre questa tipologia di corso per consentire al personale coinvolto di agire responsabilmente nelle loro attività a contatto con gas a forte effetto serra e di evitare emissioni nell’ambiente dovute ad una scorretta gestione del gas.


Perché occorre analizzare la qualità del gas SF6?

Occorre analizzare la qualità del gas SF6 dal momento che può portare a reazioni chimiche che gas quando utilizzato all’interno di quadri elettrici isolati con gas a causa dell’elevato grado di energia al loro interno. L’analisi del gas SF6 è sempre raccomandata e dev’essere parte integrale di una strategia di manutenzione, specialmente prima di ogni operazione di maneggiamento del gas.


Che influenza hanno le reazioni chimiche sul gas SF6?

Le reazioni chimiche sul gas SF6 possono generare prodotti di decomposizione aggressivi e altamente corrosivi che possono avere un impatto negativo sulla sicurezza dell’impianto.


Il gas SF6 può essere smaltito senza problemi?

Il gas SF6 non può essere semplicemente smaltito, in quanto esso è dotato di proprietà aggressive, tossiche e corrosive. Esistono pertanto specifici regolamenti da osservare per la rimozione di beni pericolosi.


Cosa succede di viene misurato del gas SF6 contaminato?

Se viene misurato del gas SF6 contaminato, il gas, in funzione del grado di decontaminazione, può essere riutilizzato o deve essere di conseguenza smaltito nel modo opportuno.