Monitoraggio densità del gas

Dopo aver sballato lo strumento per la misura di densità del gas, la lancetta non è nella posizione di zero corretta: lo strumento è difettoso?

Non è previsto che lo strumento sia difettoso. La compensazione di temperatura funziona senza che il serbatoio del gas sia collegato. Questo sposterà la lancetta. A temperature superiori a 20 °C, è possibile osservare una deviazione in direzione negativa. A temperature al di sotto dei 20 °C, si verifica un movimento della lancetta nella direzione opposta.


Esistono degli strumenti di analisi della densità del gas con contatti regolabili?

Gli strumenti per il monitoraggio della densità non utilizzato contatti regolabili. I contatti di questi strumenti sono fissati tramite una saldatura dopo essere stati regolati. Ciò premette di prevenire qualsiasi funzionamento pericoloso causato da regolazioni non intenzionali o non corrette. Inoltre, i contatti sono protetti da qualsiasi urto meccanico che possa generarsi da una eventuale regolazione (ad esempio la commutazione di un interruttore).


Qual è la precisione dell’indicazione di uno strumento per il monitoraggio della densità del gas?

Lo strumento ha una classe di precisione di ±1 % a 20 °C. A -20 °C e +60 °C la tolleranza è dello 2,5 %. E’ possibile interpolare in modo lineare la precisione all’interno di questo campo di temperature.