Strumenti di analisi

Cosa sono gli strumenti per il maneggiamento del gas?

Gli strumenti per il maneggiamento del gas sono in grado, in un certo modo, di filtrare particelle e umidità dal gas. Se il gas rientra all’interno delle specifiche dopo il processo di essicazione e filtraggio, esso può essere riportato nel sistema. Altrimenti, il serbatoio del gas deve essere svuotato e nuovamente riempito con gas SF6 nuovo e puro.


Come viene effettuata l’analisi del gas?

Lo strumento di analisi viene collegato al serbatoio del gas con speciali tubi di connessione e la misura ha inizio. La strumento, quindi, elimina una piccola quantità di gas che fa scorrere nel serbatoio interno attraverso i sensori. Dopo poco tempo il display visualizza i primi valori. Quando la misura è completa, il gas può essere rimpompato indietro o verso un altro serbatoio. Il circuito chiuso evita la fuga del gas a forte effetto serra SF6.


Quanto tempo occorre per effettuare la misura di analisi del gas?

Il tempo di misura è, in media, di 7.5 minuti. Dopo circa due minuti, la prima misura risulta come indicato sul display. L’utente può anche ridurre il tempo necessario alla misura. Se i valori sono sempre al di fuori dei limiti, è possibile interrompere la misura in qualsiasi momento.


Cosa occorre considerare quando si riduce il tempo di misura?

Quando si riduce il tempo di misura, le impostazioni di fabbrica vengono cambiate allo stesso modo. In basse alla configurazione selezionata dello strumento, ciò potrebbe comportare sensori particolarmente sensibili che non rientrano nelle specifiche indicate nella scheda tecnica.