Novità

Torna alla lista

Trasmettitori di pressione e temperatura con classificazione SIL per sistemi di protezione

Arese, Marzo 2013.
La gamma di prodotti elettronici WIKA include trasmettitori pressione e di temperatura con classificazione SIL secondo gli standard IEC 61508 e IEC 61511.

Per il trasmettitore di pressione a sicurezza intrinseca WIKA modello IS-20 con protezione tipo ia e approvazione ATEX, tutti i parametri di sicurezza per applicazioni SIL sono stati determinati e includono:

  • Average Probability of Failure on Demand (PFDa)
  • Hardware Fault Tolerance (HFT)
  • Safe Failure Fraction (SFF).

Gli utilizzatori nell'industria di processo hanno bisogno di queste informazioni per la valutazione SIL della catena di misura e di controllo e poi dell'intero impianto.
E' inoltre indicato il parametro MTTFd (Mean Time To Dangerous Failure), utile per determinare il relativo Performance Level (PL).

Per il trasmettitore di temperatura WIKA modello T32.xS, la qualifica del prodotto per l'impiego in sistemi di protezione è stato certificato dal TÜV Rheinland dopo un audit portato a termine con successo. Ad oggi, a livello mondiale, solo due trasmettitori di temperatura sono conformi alle stringenti procedure ""Full Assessment in accordance with IEC61508".

In passato, i dispositivi di questo tipo venivano valutati unicamente per la loro affidabilità operativa e/o per le loro probabilità di guasto e successivamente dichiarati idonei con l'attributo "proven in use". Al contrario, la nuova procedura "Full Assessment in accordance with IEC61508", determina e certifica l'idoneità per i sistemi di protezione in basi a regole severe, che includono i processi di progettazione e sviluppo e richiedono l'impiego di strumenti di assicurazione qualità di livello professionale.

Oltre al completo sistema interno di monitoraggio di eventuali guasti, il T32.xS è disponibile nella versione a due sensori ridondanti con changeover automatico, rilevamento derive integrato e compatibilità con quasi tutti gli strumenti hardware e software disponibili sul mercato.

I parametri di sicurezza sono riportati nei documenti "Dati di sicurezza per applicazioni SIL" disponibili cliccando sui seguneti link:

Modelli T3xS

Modelli IS_2X

Numero caratteri (spazi inclusi):  2.201
Parola chiave: Trasmettitori di pressione e temperatura con classificazione SIL

Trasmettitori di pressione e temperatura con classificazione SIL per sistemi di protezione
  • Trasmettitori di pressione e temperatura con classificazione SIL per sistemi di protezione
Scarica la novità

Il tuo contatto

Hai qualche domanda su questa novità? Contattaci via e-mail.