Torna alla lista

WIKA aderisce come socio sostenitore alla AIIGM - Associazione Italiana Impianti Gas Medicali.

Arese, Giugno 2011.
Nel mese di Ottobre 2010 per volontà di diverse Aziende (SOCI FONDATORI) che operano nel mercato dell'healthcare, in particolare nel settore degli impianti e dei dispositivi per gas medicali, è stata costituita l'ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPIANTI GAS MEDICALI (AIIGM).

L'Associazione non ha fini di lucro e riunisce, promuove le Aziende e i Professionisti che operano in questo settore così critico e sempre più complesso. AIIGM intende altresì aggregare e supportare gli operatori delle strutture ospedaliere e si pone quale obiettivo ultimo più alto della propria azione, la massima tutela possibile della salute e della sicurezza dei pazienti, degli operatori e delle strutture sanitarie in relazione all'uso di impianti e dispositivi per gas medicali.

A diversi anni dalla revisione e pubblicazione, a livello italiano, europeo e internazionale, dei principali standard di riferimento relativi agli impianti e ai dispositivi per gas medicali, quali: 

  • UNI EN ISO 7396-1 per gli impianti di distribuzione dei gas medicali compressi e per vuoto
  • UNI EN ISO 7396-2 per gli impianti di evacuazione dei gas anestetici;
  • UNI EN ISO 10524, riduttori di pressione per l'utilizzo con i gas medicali)

• recente revisione da parte dell'UNI della guida 11100:2011 (guida all'accettazione e alla gestione degli impianti di distribuzione dei gas medicali e del vuoto e degli impianti di evacuazione dei gas anestetici), resta di assoluta attualità il tema della formazione e dell'aggiornamento per gli operatori delle strutture sanitarie e delle aziende specializzate che operano in questo settore.

WIKA, in qualità di fornitore di riferimento di questo settore per la strumentazione di misura per pressioni e temperature, ha aderito come socio sostenitore alla AIIGM, dando il proprio contributo per la promozione di una cultura della sicurezza anche per gli strumenti di misura.
 
Le suddette norme rimandano poi, al loro interno, ad ulteriori norme tecniche, quale ad esempio la UNI EN ISO 15001 - Compatibilità con ossigeno per apparecchi per anestesia e ventilazione polmonare.

WIKA ha infatti recentemente lanciato sul mercato il nuovo trasmettitore di pressione modello MG-1, il primo che soddisfa pienamente gli elevati requisiti di sicurezza degli strumenti in contatto con ossigeno e può essere marchiato UNI EN ISO 15001.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web WIKA Italia
>>> http://www.wika.it/MG_1_it_it.WIKA

Numero caratteri (spazi inclusi): 2.529
Parola chiave: WIKA aderisce come socio sostenitore alla AIIGM

WIKA aderisce come socio sostenitore alla AIIGM - Associazione Italiana Impianti Gas Medicali.
  • WIKA aderisce come socio sostenitore alla AIIGM - Associazione Italiana Impianti Gas Medicali.
Scarica la novità

Il tuo contatto

Hai qualche domanda su questa novità? Contattaci via e-mail.