Modelli FLC-APT-E, FLC-APT-F

Tubo di Pitot

FLC-APT-E, versione estraibile
FLC-APT-F, versione fissa

Documenti selezionati
Contatto rete di vendita

WIKA SCHWEIZ AG

Tel.:
+41 41 919 72 72
Fax:
+41 41 919 72 73
info@wika.ch

Applicazioni del tubo di Pitot

  • Produzione di petrolio e raffinazione
  • Trattamento e distribuzione delle acque
  • Trattamento e distribuzione del gas
  • Industria chimica e petrolchimica

Caratteristiche distintive del tubo di Pitot

  • Adatti per l'impiego con liquidi, gas e vapore
  • Precisione ≤ ±2 % del valore misurato
  • Ripetibilità della misura 0,1%
  • Assicura la minima perdita di carico permanente tra tutti gli elementi primari di portata (ca. < 1 %)

Descrizione del tubo di Pitot

I nostri tubi di pitot multipunto Serie FloTec sono utilizzati per misurare la portata basandosi sul principio della pressione differenziale. La portata volumetrica è rilevata misurando la differenza tra la pressione statica e quella dinamica secondo il principio di Bernoulli e tenendo in considerazioone il diametro interno della linea. L’impiego di quattro porte sul profilo in contro flusso della sonda consente di valutare al meglio la velocità media del profilo di flusso. Questo assicura una migliore precisione.

Il profilo del lato in contro flusso è stato studiato per generare una separazione netta del profilo di flusso in modo che il fluido passa attorno alla sonda del tubo di pitot riducendo al minimo le turbolenze. Questa soluzione genera una pressione stabile con un coefficiente di flusso costante nel punto di misura anche con velocità di flusso elevate. Questo consente l’impiego in una vasta gamma di applicazioni per la misurazione della portata.

In base al diametro interno della linea, le caratteristiche del fluido e il numero di Reynolds, una serie di vortici si generano attorno al tubo di pitot FloTec. E’ possibile dotare il FloTec di un supporto opposto in modo da evitare che la sonda raggiunga la frequenza naturale di risonanza dovuta alla frequenza dei vortici. Questa condizione deve essere evitata, pertanto è necessario verificarlo in fase di configurazione dello strumento.

Le prese di pressione del tubo di pitot serie FloTec sono normalmente collegate con un trasmettitore di pressione differenziale per poter generare un segnale di misura riferita al DP generato e quindi alla portata misurata. E’ possibile eventualmente collegare un pressostato differenziale o un manometro differenziale per avere un flussostato oppure un semplice indicatore di portata locale.

Il tubo di pitot è idoneo alla misurazione di fluidi monofasici e per tubazioni sempre piene.

Le principali caratteristiche sono:

  • Bassi costi di installazione
  • Precisione stabile nel tempo
  • Minime perdite di carico permanenti
  • Disponibile per installazione fissa o estraibile senza fermare il processo
Wish list - Documenti (0)

Al momento non sono presenti documenti nella tua lista Wish List. Puoi aggiungerli dall'area download selezionando il simbolo della bandiera della lingua desiderata e cliccando sull'opzione Wish list.

Hai raggiunto il numero massimo di 20 caratteri

Per ricevere il link che ti permette di scaricare i tuoi documenti preferiti, inserisci qui il tuo indirizzo email:

L’indirizzo e-mail non è valido.