Acquisti
Obiettivi
L'obiettivo primario dell'ufficio acquisti è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali del gruppo. La mission WIKA è di contribuire al successo dei nostri clienti nella fornitura di soluzioni di misura eccellenti in termini di qualità, prezzo, affidabilità di consegna, flessibilità e di servizio, al fine di produrre il fatturato e il profitto necessario per consentire la sopravvivenza e la crescita del gruppo WIKA. In questo schema, gli acquisti hanno un ruolo importante. I clienti interni dell'ufficio acquisti sono ad esempio i reparti di ricerca e sviluppo, produzione e marketing, ma quello che cerchiamo è il più alto grado di soddisfazione dei nostri clienti finali.
![Acquisti](/upload/PIC_CB_Supplier_de_de_49622.jpg)
Organizzazione
Dopo un'analisi accurata, WIKA ha scelto la forma di organizzazione più idonea per gli acquisti. Il nostro gruppo opera su scala mondiale e utilizza le sinergie e gli effetti della globalizzazione per il Material Group Management (MGM).
Politica degli acquisti
Noi trattiamo i nostri fornitori nello stesso modo nel quale vogliamo essere trattati dai nostri clienti.
Oltre agli aspetti commerciali e qualitativi, quando selezioniamo i nostri fornitori, consideriamo sempre la possibilità di stabilire una collaborazione a lungo termine, produttiva e orientata alla condivisione dei processi.
Promuoviamo la collaborazione con i nostri fornitori sulla base di una sana prassi commerciale e di una fiducia reciproca. Allo stesso tempo, valutiamo attivamente la concorrenza tra i potenziali fornitori e ci aspettiamo il massimo grado di competenza professionale a costi totali moderati.
Integriamo consapevolmente i nostri fornitori nella nostra supply chain e ci aspettiamo, oltre alla flessibilità, franchezza, creatività e affidabilità, un valore aggiunto che va oltre il mero prezzo.
Valutazione fornitori
WIKA, tramite un gruppo multidisciplinare composto da acquisti, qualità, logistica e progettazione, valuta costantemente le prestazioni dei propri fornitori omologati in termini di qualità, affidabilità ed efficienza. La valutazione dei fornitori è ripetuta almeno una volta l'anno e serve come base per la futura cooperazione. L'obiettivo del nostro processo di valutazione fornitori è elaborazione di strategie rivolte all'ottimizzazione della cooperazione e la sua verifica costante.