Applicazioni
- Amplificazione della corrente di commutazione
- Incremento della durata dei contatti
Caratteristiche distintive
- 905.12 per 1 contatto, uscita: 1 x SPDT
- 905.13 per2 contatti, uscita: 2 x SPDT
- 905.14 per 2 contatti, uscita: 1 x SPDT intermittente, es. per controllo pompe
- alimentazione 230Vac - 45.. 60Hz - 2,5VA
- portata contatti: 250Vac/8A/1840VA (min. 24Vdc/0,1A)
- ritardo drop out: 500ms
- uscita ausiliaria: 24Vdc - 20mA
- temperatura ambiente 0.. +70°C
- grado di protezione IP 40 (morsetti IP 20)
- montaggio hat rail
Descrizione
I relè di protezione sono impiegati con i contatti a magnetino modello 821. Essi aumentano la capacità e l'affidabilità della commutazione e diminuiscono la tensione del contatto. Le commutazioni accidentali causate dalle vibrazioni sono inoltre ridotte dal ritardo di drop-out di 0,5 secondi. Sul lato del contatto la tensione è ridotta, mentre sul lato di uscita è consentito un carico superiore.
Questi relè consistono di una unità di alimentazione, una unità di controllo, un amplificatore ed una uscita a relè. I contatti vengono alimentati a 35 ... 40 Vdc stabilizzata dall'unità di controllo e questo consente una ottimale protezione del contatto ed una affidabilità della commutazione per milioni di cicli.
I manometri con riempimento di liquido e contatti elettrici dovrebbero sempre utilizzare i relè di protezione. Il riempimento aumenta la durata del manometro, ma allo stesso tempo intensifica la possibilità di ossidazione dei pin dei contatti.
Oltre alle uscite dei contatti, questi relè sono corredati di una uscita ausiliaria a 24 Vdc (max 20 mA), che può essere utilizzata per alimentare dei LED di controllo o alimentare un trasduttore.
E' importante osservare le misure di sicurezza in presenza di carichi induttivi e capacitivi.